C3.Tools
Chemical Compliance Checker

C3.tools è uno strumento interattivo che semplifica la gestione e la verifica della conformità dei prodotti dell’azienda alle M-RSL e ai capitolati dei marchi della moda.

Le aziende e i marchi della moda sono sempre più attenti alla sostenibilità ed in particolare alla riduzione degli inquinanti e delle sostanze chimiche pericolose nei prodotti e nei processi. Questo ha generato negli ultimi anni un’ “esplosione” del numero e della complessità delle richieste di conformità a RSL e M-RSL (quasi sempre diverse l’una dall’altra) che vengono  imposte ai fornitori.

Orientarsi in questa jungla di protocolli e capitolati non è facile per i nobilitatori e i produttori di tessuti ed accessori che devono investire tempo e risorse per valutare e gestire le richieste dei clienti e verificare la congruenza tra queste e i prodotti realizzati, spesso sottoponendoli a test mirati presso laboratori di analisi. Un aggravamento del carico di attività (in larga misura burocratiche) che si traduce in aumento dei costi aziendali.

Ecco come C3.tools può  aiutare le imprese

C3.tools è uno strumento che consente a un’azienda di confrontare i dati dei propri prodotti o dell’acqua di scarico dei processi relativi, con i protocolli di sicurezza chimica e verificare le eventuali non conformità.

E’ uno strumento web-based, non serve istallare  nessun software. Per utilizzarlo sono sufficienti quattro semplici passi:

E se le analisi sono già state caricate in precedenza gli step si riducono a tre:

Il database di C3.tools è continuamente aggiornato con le versioni più recenti delle RSL / M-RSL, il caricamento dei dati è facilitato dall’uso di modelli basati sui formati dei maggiori laboratori.

Se una RSL/M-RSL di interesse per l’utente del servizio non è presente nel database, è possibile inviarla allo staff di C3.tools che provvederà ad armonizzarla e inserirla.

Nel corso del mese  marzo 2018 il sistema sarà aperto gratuitamente in via sperimentale ad un ristretto gruppo di aziende selezionato da F-Susy. Per candidarsi e chiedere ulteriori informazioni:  tessutisostenibili@blumine.it

C3.tools è sviluppato da Nekte srl e Blumine srl